CANTINA IL POGGIO

   www.tenutailpoggiolo.it

Tra le attività di Tenuta il Poggiolo, diversificate nel settore immobiliare ed agricolo, è compresa la Cantina il Poggio

La tenuta nasce nel territorio pedemontano parmense, dove i corsi d’acqua abbandonano le ultime propaggini dell’Appennino e si distendono nell’alta pianura; la zona è considerata il cuore pulsante della Food Valley parmense. E’ qui che vengono prodotti i Vini dell’Emilia, a Indicazione Geografica Tipica (I.G.T.). Sin dai primi anni ’50 l’azienda coltiva su un terreno sassoso e calcareo, tipico dei grandi vini rossi, le uve di Barbera, Bonarda, Cabernet, Merlot e Malvasia di Candia, ad una fortunata esposizione Sud-Est a 380 metri slm.

L’attenta caratterizzazione dei terreni, preventivamente effettuata attraverso accurati controlli analitici e la conseguente felice scelta dei vitigni più adatti all’impianto del vigneto, hanno oggi permesso di coltivare uve e produrre importanti vini in un territorio, sino a ieri, ignorato dalla grande tradizione enologica italiana.

La gentile lavorazione della vigna, l’accorto diradamento dei grappoli ed il rispetto per la natura, ci consegnano nei magici mesi di Settembre e Ottobre un prodotto particolarmente ricco di profumi, con una perfetta maturazione fenolica ed un adatto rapporto zuccheri-acidità; un prezioso frutto divino: “l’Uva della Cantina il Poggio”. Infatti accanto ai tradizionali vini frizzanti bianchi e rossi I.G.T. parmensi, prodotti con uve di Malvasia, Barbera e Bonarda, troviamo vini fermi di grande levatura e spessore, invecchiati in botti di rovere e barrique, dove le particolari caratteristiche del territorio di provenienza, calcareo e sassoso, si fondono in un caldo abbraccio alle sfumate ma ben percettibili sensazioni tipiche e caratteristiche dei grandi vini rossi, prodotti con uve Merlot, Cabernet e Barbera.